Screening Gratuito DSA

Screening Gratuito DSA

Gli insegnanti devono confrontarsi sempre più spesso con la presenza di un considerevole numero d’alunni in situazione di disagio scolastico e sociale.

Gli studi sulle cause dell’insuccesso scolastico di ragazzi del primo biennio delle superiori evidenziano inoltre come una serie di fattori, concorrenti con le difficoltà oggettive, acuiscano le problematiche dei ragazzi in questa fase: spesso essi non hanno chiari gli obiettivi da perseguire nel miglioramento del proprio processo d’apprendimento, non percepiscono la scuola come occasione di progresso e il progresso come utilizzo consapevole e attivo delle proprie risorse cognitive, ma solo come qualcosa di non controllabile.

Si può ipotizzare che alcuni di questi alunni abbiano delle generali difficoltà d’apprendimento, altri dei Disturbi Specifici di Apprendimento, altri ancora una mancanza di consapevolezza e controllo delle proprie capacità rispetto all’apprendimento.

I Disturbi Specifici di Apprendimento sono stati finora scarsamente riconosciuti, a livello scolastico superiore, come una delle principali cause di insuccesso, dispersione scolastica e disagio/devianza giovanile. Infatti la varietà delle manifestazioni (dislessia, disgrafia, disortografìa…) e il fatto che in questa fase della scolarizzazione i ragazzi compensino o cerchino di nascondere le proprie difficoltà, ostacola gli insegnanti nel riconoscere il comune denominatore, costituito dal Disturbo Specifico di Apprendimento.

L’ idea di uno screening nasce da una condizione sempre più frequente, nel contesto della scuola secondaria di secondo grado, di insuccessi e difficoltà scolastiche in studenti che possono portare il nome di DSA. A tal proposito sarebbe necessario individuare i casi che potrebbero poi essere approfonditi con valutazioni specifiche al fine di rendere più sereno chiaro e funzionale il percorso scolastico individuale ed il processo di apprendimento degli studenti.

 Lo screening individuale in un ambiente neutrale e tranquillo, con figure professionali(logopedista e neuropsicologa) consentirebbe un primo step per l’ individuazione di un disturbo specifico ed eventuali indicazioni allo studente, agli insegnanti ed alla famiglia in un’ottica biopsicosociale.

Il nostro centro fornisce un’occasione per parlare, conoscere e affrontare insieme il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite uno screening gratuito dedicato agli alunni delle scuole secondarie. E’ possibile prenotare il proprio test chiamando il numero 366/1856055 oppure 0874/422129. Lo screening verrà svolto da uno staff qualifica ( neuropsicologo e logopedista) presso la sede de “Il Gemello di Einstein”  in via IV Novembre 28 a Campobasso.

 

×