Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.

Cit. Albert Einstein

 

Il Centro Il Gemello di Einstein nasce per rispondere alle esigenze delle Famiglie e della Scuola di avere dei referenti Esperti, che possano farsi carico con competenza e professionalità di tutte le difficoltà e i disagi in ambito scolastico di bambini e ragazzi accompagnandoli verso l’autonomia nello studio attraverso una personalizzazione degli interventi.

La responsabile dott.ssa Francesca Lembo, esperta di didattica e tutor DSA e ADHD ha maturato nel tempo un’esperienza e professionalità che permettono di andare incontro alle esigenze di ogni singolo ragazzo.

Molti ragazzi incontrano difficoltà durante lo studio relative a scarsa organizzazione, scarsa motivazione, bassa autostima e mancanza assoluta di strategie efficaci e metodo di studio. Per conseguire tali obiettivi il centro Il Gemello  di Einstein, si configura come un luogo in cui le difficoltà vengono riconosciute e compensate attraverso strumenti didattici e tecnologici che consentono di stimolare e migliorare l’apprendimento minimizzando lo sforzo!

E’ qui da noi che inizia un importante percorso di crescita dello studente verso l’autonomia e il benessere soggettivo.

Le difficoltà di apprendimento sono caratteristiche neurobiologiche presenti sin dalla nascita se sono specifiche, oppure possono subentrare successivamente in seguito a fattori di tipo emotivo-relazionale, socio-culturale o patologie neurologiche, audiologiche ecc… ed in questo caso vengono definiti disturbi secondari.

L’offerta formativa prevede corsi in presenza ma, anche, a distanza ideati su misura e funzionali ai ritmi di lavoro poiché fruibili in qualsiasi momento nella propria area riservata e su una piattaforma tecnologica.

Per rispondere in maniera integrata ai bisogni dei nostri utenti, abbiamo creato un’equipe consolidata e multidisciplinare, che collabora sul tema dello sviluppo dell’individuo e del benessere della famiglia e promuove iniziative culturali e di sostegno alla genitorialità attraverso corsi di formazione, seminari ed attività per tutta la famiglia. Per ogni percorso è stato predisposto uno spazio apposito, sicuro e funzionale. L’ambiente di ogni servizio è pensato per esprimere piacevolezza e familiarità, rassicurare e contenere, facilitare il gioco spontaneo e la scelta autonoma delle attività individuali e di gruppo.

 

L’ impossibile impiega più tempo ad arrivare, ma con sforzo e con impegno la meta si raggiunge.
Il Gemello di Einstein crede nell’impossibile perché è in grado di renderlo possibile!