Esistono dei precursori dei DSA a cui prestare attenzione?
Nello sviluppo di ogni bambino sarà importante che le figure di riferimento sappiano osservare e rilevare la presenza di eventuali precursori dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questo sarà importante per poter eventualmente predisporre interventi tempestivi di diagnosi e riabilitazione. Ancor prima di poter fare una Diagnosi di DSA (seconda e terza elementare) sarà possibile identificare deisegnali predittivi anche in fase prescolastica, ovvero nel periodo in cui si stabiliscono i cardini per lo sviluppo di abilità di lettura, scrittura e calcolo. Ad esempio, se un bambino presenta alterazioni della capacità espressiva dopo i 4 anni di età, il rischio che successivamente presenti disturbi di apprendimento è elevato. Sarà invece possibile, attraverso un’individuazione precoce di tali difficoltà, intervenire rapidamente. Questo permetterà di migliorare non solo la prognosi ma anche gli effetti del disturbo sulle variabili emotive, motivazionali e psicologiche presenti.
A cura della Dottoressa Sara De Marco