UN NUOVO INIZIO

L’attuale situazione di emergenza sanitaria provocata dal diffondersi del Covid-19 ha messo in seria difficoltà anche le relazioni interpersonali e le attività quotidiane svolte fino a qualche tempo fa. Il Coronavirus ci chiede di ripensare a tempi, spazi e modi di “fare socialità” anche per i servizi legati alla scuola. Il Centro il Gemello di …

Le nostre attività estive alla portata di tutti

ATTIVITÀ ESTIVE Potenziamento e recupero in tutte le materie scolastiche di ogni ordine e grado Sono previste attività di potenziamento e recupero con azioni mirate e specifiche.  Preparazione alle scuole medie Il corso permette di apprendere una metodologia  adatta per la Scuola Secondaria di primo grado con azioni specifiche in base alle esigenze di ogni …

Il Decreto Scuola è legge: tutte le novità su esami, concorsi, valutazioni

È quindi legge il decreto sulla scuola che disciplina gli Esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 e l’avvio del 2020/2021, le procedure concorsuali straordinarie per la Scuola secondaria di I e II grado. “È un provvedimento nato in piena …

Tutto quello che c’è da sapere sugli esami di maturità e di licenza media

MATURITÀ 2020: COSA DICE L’ORDINANZA DEL 16 MAGGIO Gli esami di maturità al temine del tribolato anno scolastico condizionato dal Coronavirus sono stati finalmente disciplinati da norme precisi. Dopo scatti in avanti, annunci, frenate e precisazioni, sabato 16 maggio, nell’ultima ordinanza sulla Maturità 2020, il Miur finalmente ha comunicato le linee guida sull’esame di Stato. Ecco in definitiva, come …

L’unione fa la forza nella didattica online a Campobasso e a Venezia

Grazie alla collaborazione di vari  professionisti e colleghi, è stato possibile creare una partnership tra le due realtà con le medesime attività e rinnovando l’offerta formativa con l’aggiunta del supporto ai ragazzi plusdotati. Scopo è continuare a “fare inclusione” riconoscendo  le specificità di ognuno. L’idea è quella di un doposcuola attivo verso la personalizzazione della …

Un augurio speciale da “Il Gemello di Einstein”

Un’ape si posa su un bocciolo di rosa, lo succhia e se ne va… Tutto sommato la felicità è davvero una piccola cosa. Cit. Trilussa Albero realizzato dai ragazzi del centro

Daniela Lucangeli ospite della dodicesima edizione del convegno Erickson

Nella seconda giornata del convegno internazionale: “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, organizzata dal centro studi Erickson, è salita sul palco della Sala della Piazza del Palcongressi di Rimini, Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Padova. La Dottoressa Lucangeli ha iniziato il suo intervento guardando la sala e rivolgendosi …

“La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”

È inziato oggi, 15 novembre 2019, il convegno internazionale “La qualità dell’inclusione”, organizzato dal centro studi Erickson e a cui partecipano le insegnanti del centro per l’apprendimento Il Gemello di Einstein. Il primo intervento della mattinata è stato affidato a Dario Ianes, Co-fondatore di Erickson, che ha parlato dell’importanza della qualità e della ricerca per …

L’arte per raccontare i disturbi specifici dell’apprendimento

L’arte per raccontare i disturbi specifici dell’apprendimento